| 
     
         POTATURA E TAGLIO ALBERI ALTO FUSTO
          
            
            
           Potatura come in questo caso e stata effettuata su piante adulte o comunque già formate. Questa ha la funzione di: mantenere una forma equilibrata, di eliminare eventuali rami codominanti ed eliminare il secchume. Tale potatura viene fatta anche quando, alberi acquistati giovani, vengono piantati troppo fitti o troppo vicini ai fabbricati, non tenendo conto delle dovute proporzioni date dallo sviluppo finale. Una buona norma, dal punto di vista operativo, è quello di non intaccare il legno sano per non creare lesioni, che potrebbero portare malattie.   
           In generale come si sa la potatura rappresenta un mezzo per regolare la forma e il comportamento delle piante. Per farle crescere robuste, belle ed  esteticamente ordinate, è sempre necessario però conoscere le esigenze e le caratteristiche della specie su cui si intende intervenire. Se eseguito in modo corretto, infatti, l'intervento di potatura ha effetti molto evidenti: previene l'insorgere di malattie, limitando i ristagni di umidità dovuta alla presenza di eccessiva vegetazione e favorendo la penetrazione della luce anche nelle zone più interne della chioma.   
            
           La potatura rappresenta anche un ottimo mezzo per dare forme alla piante durante la loro crescita, ringiovanire i rami vecchi o danneggiati.  
            
           La ditta Aldo Brunetti effettua potatura di piante anche nelle zone dell'entroterra della pronvincia di Grosseto. 
            
           Vedi anche: 
      -> Potatura alberi alto fusto Scansano 
  |